Ipotesi e definizioni

[...] un piccolo appezzamento di terreno, per lo più cinto da mura o da siepe, in cui si coltivano erbaggi commestibili e talora anche piante da frutto.

(Il Grande Dizionario Garzanti della Lingua Italiana, UTET, Torino 1993)

  • Si parte dal semplice... e si arriva al complesso.
  • Si parte dal seme, si passa per la pianta, si arriva al frutto... e si ritorna al seme.
  • E i tentativi falliti di coltivazione? Ci sono anche quelli.
  • Ci sono anche le annate scarse di frutti.
  • E ci sono le soddisfazioni di frutti a km 0.

Se la tua passione è l'orto... coltivalo!

mi è venuta così, di getto...

Alcuni vantaggi dell'avere un orto

Frutta e verdura a Km 0

Sotto al vostra casa, sul vostro terrazzo o sul balcone.

Quello che mangi sai sempre da dove viene

Questa è la massima certezza che potete avere.

Dedicate un po' di tempo a voi stessi

Imparare a conoscersi è la cosa più importante, da sempre.

State un po' di tempo in mezzo alla Natura

Lasciate da parte i problemi e rilassatevi tra il verde.


E in più tanti altri benefici...

Coltivare un orto può essere un'attività gratificante e salutare che consente di godere dei benefici di produrre il proprio cibo fresco e biologico.

E in più l'orto offre la possibilità di connettersi con la natura, di sperimentare il processo di crescita delle piante e di godere di cibi freschi e sani direttamente dal proprio giardino.

Coltivare il proprio cibo può aiutare a ridurre le spese alimentari. Anche un piccolo orto può produrre una quantità significativa di prodotti che altrimenti dovrebbero essere acquistati. Inoltre, i semi e le piantine possono essere raccolti e utilizzati per le stagioni successive, risparmiando ulteriormente sui costi.

Coltivare un orto in modo biologico riduce la dipendenza dai pesticidi e dai fertilizzanti chimici. È possibile utilizzare metodi naturali per controllare le infestazioni di parassiti e migliorare la fertilità del terreno attraverso il compostaggio e l'uso di fertilizzanti organici. Questo promuove la sostenibilità ambientale e riduce l'impatto negativo sull'ecosistema.

Lavorare nell'orto richiede impegno fisico, che può essere un'ottima forma di attività fisica. Sia la semina che la cura delle piante richiedono movimento e sforzo fisico moderato, contribuendo a mantenere una buona salute cardiovascolare e muscolare. Inoltre, il giardinaggio può essere un'attività rilassante e terapeutica, riducendo lo stress e migliorando il benessere generale.

Un orto può essere un'opportunità per coinvolgere i membri della famiglia, in particolare i bambini, nell'apprendimento pratico sulla coltivazione delle piante, sulla natura e sulla sostenibilità. I bambini possono imparare importanti lezioni di vita sperimentando il ciclo di crescita delle piante e sviluppando una maggiore consapevolezza dell'importanza del cibo e dell'ambiente.

Un orto ben curato può essere un elemento decorativo del giardino. Le piante in crescita, i fiori e le erbe aromatiche possono aggiungere colore, profumo e bellezza al paesaggio, creando un ambiente piacevole e invitante.

Frutti dell'orto

Ma ricordate anche che... coltivare le proprie piante offre una serie di gratificazioni e soddisfazioni che vanno oltre la semplice produzione di cibo!