Le forme delle succulente

Un giardino di forme e colori


Giocando sulla forma di cactus e succulente, possiamo progettare giardini con linee verticali, linee orizzontali e linee curve e sferiche.

Le forme verticali dei cactus trovano un contrappunto, ad esempio con le forme orizzontali e i colori grigio-azzurri di un Senecio. Agave americana e aloe forniscono ampie foglie dal ritmo vivace e dagli intensi colori, mentre le forme curvilinee e sferiche della Mammillaria portano nuove note alla composizione.

Non dimentichiamoci poi i bellissimi fiori delle succulente, che danno tocchi inaspettati di colore a quello che nel nostro immaginario è un giardino desertico: i fiori gialli del Lithops o quelli arancioni della Rebutia fiebrigii ci regalano uno spettacolo unico quanto inaspettato.

E se non tutti hanno a disposizione un ampio spazio di giardino da dedicare alle succulente - o se il clima non lo rende adatto - ricordiamoci che possiamo allestire dei piccoli giardini domestici facendo delle composizioni di succulente in contenitori.
Altro?
[...]

Vaso di terracotta per succulente

I contenitori: forme e materiali


Cominciamo dai materiali. Possiamo utilizzare contenitori di plastica o di terracotta.

In una fase di sviluppo della pianta per il successivo trapianto io prediligo la plastica. È un materiale leggero e dal costo esiguo. Ma quando faccio un trapianto per quella che sarà la dimora definitiva della pianta, preferisco i vasi d’argilla. Perché? Semplice, la plastica non fa traspirare e trattiene l’umidità, mentre la terracotta permette un’areazione maggiore.

Qualsiasi vaso scegliate, questo deve avere dei fori sulla base per permette il drenaggio dell’acqua.

Per quanto riguarda invece la forma del vaso... de gustibus est disputandum. Ricordatevi però che per succulente che si sviluppano in verticale c’è bisogno di un vaso grande e pesante - il vento potrebbe far cadere pianta e vaso.

Per succulente piccole, dalla forma sferica io preferisco vasi bassi, perché le bellissime forme delle succulente devono risaltare prima di tutto. Ma in questo campo cedo le armi... ognuno ha i propri gusti.

Succulente in vaso