Nepenthes

Nepenthes


Questo genere di piante carnivore (un’ottantina di specie) ha delle trappole che si sviluppano dalle foglie, formando dei sacchettini vegetali (ascidi) con un piccolo “coperchio” di chiusura (opercolo).

Appena l’insetto - attirato dal nettare o dal colore - vi entra, il coperchio si chiude.

All’interno del sacchetto una sostanza viscida fa precipitare l’insetto verso il fondo, mentre dei peli rivolti verso il basso impediscono all’insetto di risalire - se ciò non bastasse c’è sempre l’opercolo che si chiude.


Le ascidie... i vasi trappola


Ciò che rende le piante carnivore Nepenthes particolarmente affascinanti è la loro capacità di sviluppare delle "ascidie" o "vasi", delle strutture simili a bottiglie o tubi che fungono da trappole per catturare e digerire gli insetti.

Le ascidie delle Nepenthes sono modificate dalle loro foglie e sono riempite di un liquido viscoso che attrae gli insetti. Le ascidie hanno diverse caratteristiche adattative per attirare le prede. Ad esempio, possono avere colori vivaci o striature, nectarini e persino profumi che imitano quelli delle piante floreali. Questi adattamenti servono a ingannare gli insetti in cerca di cibo o di riparo, facendoli cadere nella trappola.

Una volta che un insetto entra nell'ascidia, può diventare difficile per esso fuggire a causa delle pareti interne lisce e del liquido viscoso che ne impediscono la salita. Alcune specie di Nepenthes hanno addirittura meccanismi di chiusura, come una copertura a forma di coperchio.



Nepenthes

Queste piante tropicali si trovano principalmente in regioni dell'Asia sud-orientale, come Indonesia, Malaysia, Filippine e Borneo. Esistono oltre 100 specie di Nepenthes, e ognuna ha le sue caratteristiche e adattamenti unici.

Torba di sfagno mischiata a perlite e bark (composto da corteccia di abete rosso e Pseudotsuga douglasii, originaria del Nord America, viene utilizzato anche per le orchidee).
Le sue radici non sono molto sviluppate e non necessita di un vaso particolarmente grande: in natura, spesso, le Nepenthes sono epifite - come le orchidee - e possono raggiungere dimensioni ragguardevoli con ascidi che arrivano a contenere anche due litri d’acqua.

Per divisione della pianta.

Da 15° a 25° C. In inverno portatela in casa o in luogo coperto e relativamente caldo.
Ama il sole diretto - ma non nelle ore più calde - e l’umidità.
Oltre al paio di centimetri d’acqua piovana nel sottovaso, il genere Nepenthes ha necessità di umidità, quindi dovrete nebulizzarla, di mattino, almeno nel periodo estivo.