Bonsai

I bonsai


Avere un albero in casa non è da tutti! Che poi quest’albero sia alto solo una trentina di centimetri... non è un difetto. Anzi è il suo maggior pregio. Un albero in miniatura dalle forme di un vero albero. La parola giapponese che indicai il bonsai significa “coltivare in vassoio”, è una tecnica antica e minuziosa che richiede pazienza, costanza, conoscenza.

Molti dei bonsai in commercio sono in realtà dei pre-bonsai. Starà a voi decidere se fare delle full-immersion per imparare questa tecnica e diventare maestri di quest’arte. Altrimenti potete semplicemente acquistarne uno di vostro gusto per qualche decina di euro e godervelo nel posto più bello della vostra casa.

Sarà sicuramente un polo di attrazione per i vostri ospiti e darà un tono di eleganza e solennità alle vostre stanze. È importante che sia in una zona luminosa e che venga annaffiato quel tanto che basta per mantenere il terreno umido. Su alcune specie, soprattutto quando fa tanto caldo, è opportuno spruzzare un po’ d’acqua sulle sue foglie - nebulizzazione.


Bonsai