Dicembre

La Natura che sembra spegnersi, gli insetti che vanno a dormire, il freddo che avanza...




Dicembre è un mese bellissimo.
Ci regala i rossi colori delle bacche, il verde intenso dei pini, un po’ di nebbia e un’atmosfera incantata nelle campagne, e forse anche un po’ di neve... e nel nostro orto?


Pulizia degli attrezzi per l'orto

Il terreno

È il momento di iniziare a preparare il terreno per le semine future, ma anche di iniziare il progetto del prossimo orto primaverile.

Sedetevi comodi, prendere carta penne e matite colorate, concentratevi e stabilite diverse aree per le colture che vorrete trovare nel vostro orto a primavera.

Dicembre è un periodo di relativa calma per l’ortolano e il giardiniere. Il terreno va lasciato riposare, pioggia e gelo lo aiuteranno aiuteranno a recuperare le sue energie per la primavera ...anche se qualcosa possiamo ancora piantare!

Dedicatevi invece alla pulizia del terreno e a riordinare gli attrezzi di orto e giardino. Pulite per bene rastrelli, coltelli, cesoie, badili e quant’altro... e passate un po’ di tempo a togliere le malerbe dal campo.


Semine a Dicembre

Cosa si può seminare a Dicembre?

Sono molte le colture che ancora possiamo seminare. A seconda della zona in cui vivete e del clima mite o freddo, potete scegliere se seminare in piena terra o in semenzaio protetto.

Nel primo caso dovete stare attenti alle gelate, perché i piccoli germogli non resisterebbero al freddo intenso. Quindi armatevi di teli, coperture, serre, cassoni o tunnel e iniziate la semina.

Potete scegliere tra ravanelli, lattuga e radicchio da taglio, spinaci, fave, melanzane, cicoria, prezzemolo, rape, scalogno.


Ripari contro il freddo

Ripari per il freddo

Oltre a serre, tunnel, teli di tessuto non tessuto, un altro metodo per riparare le piante dal freddo è quello della pacciamatura della zona radicale. Alberi e arbusti vanno protetti in questa maniera nei mesi invernali. Potete utilizzare della corteccia, fogliame secco o altri tipi di pacciamatura per fare in modo che le radici non gelino.

Concimate un poco piante da frutto e arbusti e trattamenti a base di rame per evitare malattie fungine agli alberi da frutto.

Anche il vento freddo può rappresentare un pericolo per alcune piante, quindi è necessario attrezzarsi con delle barriere protettive che potete acquistare in vivai specializzati o, se avete una certa manualità, costruire voi stessi. Bastano solo alcuni pali di legno e della juta per costruire una barriera che trattenga l’aria. Non è necessario che la protezione sia alta quanto la pianta, basta che protegga il fusto. Anzi un po’ di luce e di aria al fogliame va lasciato.

Per chi ha delle piante grasse è il momento di metterle al riparo. Abituate a climi caldi, il freddo per loro può diventare un grosso problema. Portatele in posti coperti o proteggetele con teli finché dura il freddo.


Colture e fiori sul balcone

E chi non ha un orto?

C’è sempre il balcone. Lattuga da taglio seminata su una cassetta di legno e messa sul balcone è un’ottima idea per avere sempre qualcosa di fresco e subito pronto per essere consumato in tavola. Ma anche rucola, lattughino da taglio e tante erbe aromatiche come origano, salvia, prezzemolo e rosmarino possono essere coltivate sulle vostre terrazze o sui vostri balconi.

L’unica accortezza è quella di proteggerli dall’eccessivo freddo notturno, magari con un telo di tessuto non tessuto (TNT) che provvederete a rimuovere durante il giorno. Se potete posizionarli in una zona esposta al sole tanto meglio.

Poinsettia

Poinsettia

La stella di Natale

Dicembre è il mese del Natale, e la pianta più classica che si regala o si riceve in regalo è la Poinsettia, o Stella di Natale.

La particolarità di questa pianta è che l'interesse non ricade tanto sul fiore vero e proprio (giallo), quanto sulle cinque brattee rosse che lo circondano. Rosse come l'abito di babbo Natale, come le confezioni dei regali, come le tante bacche che vediamo in questo mese...

La Poinsettia è una pianta brevidiurna, o fotoperiodica, e per avere una buona fioritura deve rimanere per buona parte della giornata al buio. Ama temperature dai 12 ai 22 gradi centigradi, e nel periodo invernale va concimata (aggiungendo anche fosforo e potassio) e annaffiata.

Non gettatela via finite le vacanze natalizie. In primavera potete portarla in giardino e a fine settembre riportatela in casa. Riprenderà la sua fioritura, così avrete nuovamente la vostra Stella di Natale.



Fasi lunari per l'agricoltura

La luna a Dicembre

Luna crescente

Dal 12 al 25 dicembre (luna piena)

Luna calante

Dal primo all'11 dicembre, e dal 26 al 31 dicembre 2015


I lavori in orto e in giardino in tutte le stagioni

Scopri i principali lavori di semina, raccolta e mantenimento nelle quattro stagioni dell'anno.