Fiori di tulipano

Eccola la stagione più bella e piena per l’ortolano e il giardiniere. La primavera è la rinascita della vita vegetale, il sole che inizia a scaldare la terra, le giornate sempre più lunghe, le nuove piantine che nascono e che presto dovremmo interrare nell’orto.



I primi germogli del semenzaio

Da dove cominciamo?


Dalla serra e dal semenzaio. Se non avete spazio nel vostro orto per una piccola serra, non c’è luogo migliore - come ho spesso ricordato anche in Orto WebLog - dei balconi di casa.

Una temperatura costante, un riparo dal freddo della notte, il calore che si accumula tra i vetri nelle ore del sole... tutto questo farà germogliare i vostri semi che, una volta diventati piantine, andrete a interrare nell’orto.

Non avete che l’imbarazzo della scelta su cosa seminare: cipolle, broccoli, cavolfiori, pomodoro, lattuga, melanzane, peperoni, mais, zucchine, cetrioli, rape...

Piantate nuove fragole e non dimenticatevi di sradicare le erbacce, quelle che ad esempio possono crescere ai piedi delle piante di sottobosco (lamponi, mirtillo, ribes, etc.). La primavera fa crescere anche le erbacce, non solo le vostre sementi!

Ravanelli e insalata

Primi caldi e prevenzione in orto e giardino


Con le temperature più miti, è arrivato il momento di portare fuori le piante in vaso che avevate conservato al riparo nei mesi freddi - succulente, limoni, etc.

La primavera è anche il periodo giusto per la prevenzione. Non solo erbacce infestanti, ma soprattutto afidi. Un buon trattamento vi aiuterà ad eliminarli o a ridurli drasticamente - infusi di tanaceto, assenzio e ortica possono esservi di aiuto.

Per chi ama le bulbose, giugno è il mese giusto per dissotterrare i bulbi e conservarli in luogo buio e asciutto fino al prossimo autunno.

Tabelle riassuntive delle semine in semenzaio e in piena terra

Mese In orto Semenzaio Fiori
APRILE Carote, cavolo di Bruxelles, cetriolo, cicoria, fagiolo, fagiolini, finocchio, lattuga, melanzane, patate, peperone, pisello, porro, prezzemolo, radicchio, ravanello, sedano, spinaci, zucca, zucchine Cavolfiore, cavolo verza, melone In piena terra: calendule, convolvulo, papavero, iberis, malva regina. In semenzaio a 10-18°C: amaranto, astri, zinnia, campanelle, dahlie annuali.
In aprile si possono fare innesti a meli, peri e vite.
MAGGIO Carote, cavolfiore, cavolo di Bruxelles, cavolo broccolo e cavolo verza, cetriolo, cicoria, fagiolo, finocchio, lattuga, melanzane, peperone, pisello, porro invernale, prezzemolo, rapa, ravanello, scarola, sedano, zucca, zucchine. --- In piena terra: fiordaliso, papavero, iberis, garofano, primula, campanula, digitale, viola ciocca.
Possibili innesti a melo e pero.
GIUGNO Carota, cavolfiore, cavolo broccolo, cavolo di Bruxelles, cetriolo, cicoria, fagiolini, finocchio lattuga, porro, prezzemolo, radicchio, rapa, ravanello, sedano Cipolla estiva In piena terra: garofano dei prati, primula, campanula, digitale, viola ciocca.

Prevenzione delle malattie delle piante

Zappettare il terreno e pulirlo dalle malerbe.

Prevenite gli afidi con rimedi naturali.

Prevenire le possibili infestazioni di dorifora e della cavolaia con il bacillo turigense - disponibile anche per l’uso domestico.