Raccolta delle zucche

Mite, colorato, poetico. L’autunno è una bellissima stagione che ci regala temperature più miti e stupendi tramonti. Le colture dell’orto estivo sono ormai terminate, ma i lavori continuano.



Frutto di melograno

I lavori in autunno in orto e in giardino


La produzione estiva ha tolto gli elementi essenziali dal terreno... servirà una cura ricostituente!
Pensate già alla prossima concimazione, e intanto piantate piante da sovescio - o piante da Cover Crop (coltura di copertura).

Questa pratica aiuta a combattere erosione e perdita di struttura del terreno, ma soprattutto incrementa i nutrienti come azoto e sostanza organica e limita anche lo sviluppo delle erbe infestanti.

A novembre - quando ormai l'inverno è alle porte - dedicatevi alla piantagione di nuovi alberi e arbusti da frutto o da giardino, mentre in orto potete iniziare una vangatura sommaria con aggiunta di compost e stallatico.

In giardino potete usare dei prodotti di concimazione a rilascio lento, che aiuteranno i vostri fiori e le vostre piante a passare i mesi più freddi e a prepararsi per la rinascita vegetativa primaverile.

Raccogliete gli ultimi frutti del vostro orto, e conservateli per l’inverno - attraverso surgelazione, facendo marmellate e conserve, mettendoli sott’olio o sotto aceto o facendo dei liquori con melagrani e bacche varie.

Colture in serra

Al riparo dal freddo


A seconda della vostra regione geografica iniziate a mettere al riparo le piante in vaso che morirebbero se lasciate fuori al freddo.

Il mese di dicembre è solitamente il più tranquillo per l’orticoltore e il giardiniere.

Rimettete a posto la serra e gli strumenti da lavoro, progettate il nuovo orto per la prossima primavera... leggetevi un libro.

Tabelle riassuntive delle semine in semenzaio e in piena terra

Mese In orto Semenzaio Potature Fiori
OTTOBRE Aglio, cipolla bianca, cicoria, fave, lenticchie, pisello Lattuga, zucchine --- Piantate i bulbi di tulipano e narciso
NOVEMBRE Aglio, fave, lenticchie, pisello Ravanello, zucchine Piantate alberi da frutto (prugne, albicocche, melo, pero), arbusti e rose, rampicanti a foglie caduche. Potate meli e peri.
Lavorate e concimare il terreno per le colture primaverili.
---
DICEMBRE --- Finocchio, porro, zucchine Potatura e trapianto degli alberi da frutto, arbusti, rampicanti, rose.
Lavorate e concimate il terreno per le colture primaverili.
---

Prevenzione delle malattie delle piante

Se le temperature si abbassano troppo proteggete le coltivazioni tardive con TNT.

Bruciate rami e foglie infestati da parassiti - non buttatele assolutamente nel composter o a primavera avrete del compost infettato!

Predisporre cartoncini gialli collosi per catturare le mosche bianche.